31 gennaio 2013

Tortini Arancia Carote e Mandorle


Ho un difetto....uno dei tanti a dirla tutta..per anni ho appuntato ricette prese qua e la senza curarmi di chi ne fosse l'autore, mai e poi mai avrei pensato un giorno di entrare nel mondo web con un mio spazio e di pubblicare  i miei pasticci, il bon-ton della rete prevede che per ogni ricetta venga citata la fonte ma io non la conosco quindi ringrazio si d'ora chi mi è stato d'ispirazione.


Sono sempre alla ricerca di idee varie per la merenda di mio figlio, è al secondo anno di asilo e ancora non gli ho mai rifilato merendine confezionate e fin che potrò vorrei continuare su questa strada. I muffins sono i suoi preferiti, gli piacciono in tutti i modi e sono anche pratici per la scuola. Questa versione con carote e arancia è stata apprezzata ed ogni tanto la ripropongo con successo.

Per 16 tortini:

250 g di carote
70 g di mandorle ( io ho usato quelle con la buccia per un aspetto finale più rustico)
150 g di zucchero di canna
1 uovo
1 tuorlo
180 g di farina
50 g di fecola
100 g di olio di semi
buccia di un arancia grattugiata
succo di un arancia
1 bustina di lievito.

Preparazione velocissima:nel mixer mettere le carote, le mandorle e metà zucchero, frullare fino ad avere una consistenza abbastanza fine. In una ciotola montare uovo e tuorlo con l'altra metà dello zucchero, unire il trito di carote e mescolare dall'alto in basso per non sgonfiare. Unire poi olio, buccia e succo di arancia. Per ultimo setacciare farina fecola e lievito ed unire al composto. Versare negli stampini ( con queste dosi mi sono venuti 16 tortini) e cuocere a 180° per 20 minuti circa ( per sicurezza fate la prova stecchino).




Nessun commento:

Posta un commento