29 gennaio 2013

Lasagne Zucca Porcini e Zola



Il piatto della domenica per eccellenza è lei : sua maestà la lasagna! E' un piatto della tradizione che però si presta a tante varianti , diciamo che a volte può fare anche da svuota frigo. Io ho voluto provarla abbinando ingredienti come la zucca, i funghi porcini, zola , salsiccia...insomma un bel piatto ricco con i profumi dell'autunno!



Io sono andata un po' ad occhio ma all'incirca le ho fatte così:

LASAGNE ZUCCA ZOLA & PORCINI

500 g di pasta all'uovo in sfoglia

300 g di fughi porcini surgelati
300 g di zucca
2 salsicce
100 g di zola
prezzemolo tritato
2 spicchi di aglio

per la besciamella allo zola
50 g di burro, 50 g di farina, 500 ml di latte, sale ,pepe, noce moscata, 100 g di zola

parmigiano

Preparare la besciamella facendo sciogliere il burro in un pentolino, fuori dal fuoco unire tutta la farina e mescolare, aggiungere il latte a filo e sempre mescolando rimettere sul fuoco fino a quando non si addensa un pò. Spegnere il fuoco e insaporire con sale, pepe, noce moscata e lo zola tagliato a dadini  piccoli.

Per il condimento saltare i funghi in padella con olio, due spicchi di aglio e prezzemolo, sfumare con il vino bianco, aggiungere la zucca e  cuocere pochi minuti. In un altro pentolino sbriciolare la salsiccia con una forchetta ( io l'ho fatto senza olio) e una volta rosolata unirla al sughetto di zucca e funghi.

Lessare qualche secondo la sfoglia in acqua bollente e bloccarne la cottura versandola in un recipiente contenente acqua fredda.
Comporre la lasagna mettendo un pò di besciamella sul fondo continuando con pasta, il sugo di funghi , besciamella, parmigiano e dadini di zola e procedere fino ad esaurimento degli ingredienti. Chiudere la lasagna con uno strato di pasta , besciamella e parmigiano.

Infornare a 200° per 30 minuti circa e buon appetito!!


Nessun commento:

Posta un commento